Marketing Automation: gli strumenti per rendere liquido il tuo business 11 mesi ago

Se si vuole sviluppare un business liquido ad alto reddito e con costi minimi, l’efficienza dei processi diventa un fattore cruciale. Per avviare questo processo di trasformazione bisogna ridurre gradualmente tutti i costi fissi che sostieni ogni mese e ottimizzare il tempo speso per alcune attività operative e ripetitive.

Tra le varie azioni da intraprendere per automatizzare la tua azienda, è fondamentale ttimizzare quelle attività ripetitive e laboriose che possono essere facilmente gestite tramite la Marketing Automation, ovvero una serie di strumenti software utili per sviluppare e implementare campagne di email marketing, tracciare le attività di clienti attuali e potenziali.

Oggi esistono diverse soluzioni sul mercato che permettono di migliorare l’esperienza dell’utente durante le fasi di interazione che avvengono su diversi canali di comunicazione.
La differenza rispetto al passato è che un tempo questi strumenti erano difficili da usare, molto costosi e riservati alle grandi aziende. Oggi la situazione è cambiata e il marketing delle automazioni è accessibile anche alle medie e piccole imprese che ne hanno compreso le grandi potenzialità.

Per impostare una corretta strategia di comunicazione è importante scegliere il canale di comunicazione più adeguato. Con l’E-mail marketing ad esempio è possibile comunicare messaggi promozionali e non, attraverso la posta elettronica che rappresenta il canale di comunicazione maggiormente utilizzato nelle aziende.

Vi sono diverse soluzioni di marketing automation tra queste le più famose sono: SendinBlue, ActiveCampaign e GetResponse ognuna con caratteristiche e costi variabili.
Ma dato il crescente interesse sulla marketing automation, stanno nascendo nuove interessanti soluzioni tecnologiche come Platformly, fondata nel 2017 si tratta di una suite di strumenti per l’automazione del marketing multicanale e CRM con dashboard di Business Intelligence (BI), servizio completo di reportistica e monitoraggio dei collegamenti (vendite, e-mail, eventi, canalizzazioni) progettato per blogger, gestori di e-commerce e agenzie di marketing digitale.
Tra i vantaggi: facilità d’uso, un supporto clienti formidabile ed un buon rapporto prezzo-qualità.
Inoltre Platformly offre un ampia scelta di integrazioni per collegare diversi tool, come ad esempio livechat e chatbot molto utili data la crescente diffusione dei sistemi di messagistica istantanea.

Gli strumenti di automazione aiutano a generare lead tramite chatbot su varie piattaforme, tra cui siti web, landing page, email, SMS e social media. Esistono strumenti per analizzare i dati anagrafici e demografici dei clienti, i comportamenti e i modelli di utilizzo. Questi dati possono quindi essere utilizzati, in maniera anch’essa automatizzata, per la segmentazione dei clienti e, di conseguenza, per un targeting più efficace per le campagne pubblicitarie.

Utilizzare un chatbot sul tuo sito web può essere un ottimo modo per acquisire lead e per dare loro la possibilità di porre domande e ricevere risposte immediate. Per molti utenti, la chat dal vivo rappresenta uno strumento indispensabile per comunicare con l’azienda sia in fase di acquisto che post vendita.
In un era in cui la comunicazione corre veloce, i consumatori vogliono delle risposte rapide alle proprie domande e se non accade in tempi accettabili, nella migliore delle ipotesi, perderanno interesse verso il prodotto o servizio.

Attraverso alcune piattaforme di marketing automation come Platformly è possibile rispondere in modo automatico alle richieste dei clienti, dare informazioni sui prodotti o servizi e mettere in contatto l’utente con il team di assistenza se necessario.

La marketing automation integrata con la business intelligence diventa uno strumento potentissimo, infatti tali soluzioni permettono di districarsi tra una miriade di dati, correlarli e creare offerte personalizzate che possono poi essere inviate ai singoli consumatori.

Automatizzare la propria azienda, significa eliminare gli sprechi di tempo e di risorse, quindi un chatbot che svolge funzioni di customer care, permette di rispondere ai clienti su quesiti che possono essere facilmente standardizzati, liberando gli operatori da questioni banali in modo che siano concentrati su attività a più alto valore.

Grazie alla Marketing Automation le attività di promozione online sono diventate sempre più raffinate ed efficienti ma oltre allo strumento diventa essenziale stabilire una corretta strategia.

Contattaci se desideri saperne di più su come automatizzare le tue azienda e trasformare la tua attività in un business liquido.

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