Per commercializzare efficacemente il tuo prodotto, avrai bisogno di una strategia coerente che affronti anche la strategia di vendita, la consegna, la proposta di valore, i prezzi, ecc.
Ecco 6 aspetti da considerare per creare la tua differenziazione del mercato:
1. Proposta di valore forte
Affinché la tua attività abbia successo in quel nuovo mercato, dovrai capire cosa distingue il tuo prodotto o servizio dalla concorrenza e quale vantaggio darà a tale mercato che sia identificato come qualcosa che non hanno visto o sperimentato prima. Una volta capito, scopri come puoi esprimere a parole ciò che rende unico il tuo prodotto e comunicarlo ad altri potenziali clienti.
Scopri cosa ti rende unico in un mare di concorrenti e concentrati su quello.
2. Focus sui clienti
Lo scopo di una determinata attività agli occhi di un cliente è risolvere un problema, e se vuoi che la tua attività si distingua e abbia successo, sarà importante che tu capisca chi sarà il tuo cliente ideale. Conduci ricerche di mercato per capire veramente a quale fascia demografica il tuo prodotto o servizio potrebbe essere destinato e se tale fascia è anche abbastanza ampia da valerne la pena. In caso contrario, adeguati di conseguenza per assicurarti che il tuo prodotto o servizio si adatti perfettamente alle esigenze del tuo potenziale cliente ideale.
3. Indicatori chiave
Per monitorare correttamente la crescita della tua attività e gestire i cambiamenti nel modo più efficiente, dovrai identificare i diversi indicatori chiave che influenzano la crescita della tua azienda. Una volta capito, sarai in grado di allocare tempo e denaro a questi diversi indicatori chiave.
4. flussi di entrate
Chiediti quali sono i tuoi attuali flussi di entrate, ma anche quali potrebbero essere ulteriori flussi di entrate che potresti aggiungere per aumentare i tuoi guadagni.
5. Concorrenza
Indipendentemente dal settore in cui ti trovi e dal tipo di prodotto o servizio che fornirai, devi sapere che la maggior parte delle volte, la tua concorrenza molto probabilmente farà qualcosa di meglio di te. Guarda cosa fanno bene e perché. Questo potrebbe darti ispirazione su quale strada prendere per la tua attività, ma potrebbe anche permetterti di vedere cosa può offrire la tua attività che attualmente manca sul mercato.
6. Prezzi
Dovrai valutare il modello di prezzo della tua attività e determinare se si adatta o meno al paese in cui prevedi di espanderti.